Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge, che ha origine dalle segnalazioni pervenute in materia dall'Assoconsum, riguarda il tema relativo alla responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie, divenuto di stringente attualità a seguito del considerevole aumento delle cause in materia di responsabilità professionale medica.
      Impegno, attenzione, pazienza, perizia, diligenza e competenza del medico, o comunque del personale sanitario, sono tra le qualità fondamentali che consentono, ogni giorno, di tutelare e di proteggere la particolare condizione in cui viene a trovarsi il paziente. Ma di primaria importanza è anche l'osservanza di tutte le norme giuridiche, deontologiche e tecniche da parte dei sanitari. Però talvolta, purtroppo, può anche capitare che tali norme non siano sufficienti, che l'imprevisto accada oppure che le prestazioni sanitarie non procurino gli effetti desiderati. Le conseguenze? Tante, di varia natura e a volte ineluttabili.
      Con la presente proposta di legge si vuole sottolineare che la responsabilità del personale sanitario, medico e non medico, è strettamente collegata, sotto il profilo civilistico, alla responsabilità della struttura sanitaria pubblica o privata presso la quale è stato attuato l'intervento. Si propone inoltre il ricorso all'arbitrato per sveltire la risoluzione di controversie a seguito del mancato accordo tra il danneggiato e la compagnia di assicurazione.

 

Pag. 2